You are here: Home / Amore per la tradizione

L’ARTE SALUMIERA

Le cose buone nascono dalla passione e dall’esperienza. I nostri maestri salumieri con tutti i collaboratori sanno come trasformare i migliori tagli di carne in specialità dal gusto unico e inconfondibile.
La salatura, il massaggio di ogni singolo pezzo e la giusta proporzione tra gli aromi naturali selezionati sono parte integrante dei nostri processi di lavorazione.

RICETTE TRADIZIONALI

Amiamo preservare intatto il sapore autentico dei nostri prodotti e per questo, in ogni fase della preparazione, impieghiamo ingredienti e materie prime di alta qualità, combinandoli con le ricette che si tramandano di padre in figlio.

L′ECCELLENZA DELLA QUALITA′ TRENTINO

Produrre salumi è un’arte da rendere viva ogni giorno con la realizzazione di prodotti di qualità.
Speciali linee di Carne Salada, Luganega e Speck sono certificate dal marchio Qualità Trentino, una vera e propria garanzia per le eccellenze trentine grazie ai rigidi disciplinari che regolano e garantiscono il rispetto delle tradizioni, la provenienza delle carni e la tracciabilità della filiera.

Scopri di più

TRADIZIONE TUTTA TRENTINA

Originaria delle Valli della Sarca, fiume che nasce dai gruppi montuosi dell’Adamello-Presanella e delle Dolomiti di Brenta in alta Val Rendena, la Carne Salada trae le sue origini nel XVI secolo. La necessità di conservare la carne lungo le stagioni rese possibile lo sviluppo di una tradizione che dura da secoli e che il Salumificio Val Rendena mantiene viva con passione. È un salume a basso contenuto di grassi, ricco di proteine, ideale per una corretta alimentazione.

QUALITÀ DA GUSTARE

La Carne Salada del Salumificio Val Rendena è prodotta seguendo ricette tramandate e il metodo di sempre: dalla selezione dei tagli di bovino alla salagione a secco, passando per la maturazione. Il tutto per assicurare un prodotto eccellente dal gusto unico.
Scopri tutto il gusto della Carne Salada, i segreti di una perfetta preparazione, le caratteristiche organolettiche e di consumo.

VUOI SAPERNE DI PIU′?

Scopri tutto il gusto della Carne Salada, i segreti per una perfetta preparazione, le caratteristiche organolettiche e di consumo.

Scopri di più

UN GUSTO DAVVERO UNICO

La migliore tradizione Trentina nella produzione di insaccati stagionati è rappresentata proprio dalla Valle di Rendena, dove abbiamo sede. La Val Rendena, per la sua posizione orografica longitudinale nord-sud, le sue alte montagne e la presenza del ghiacciaio proprio a lato di essa, era nell’ottocento una valle molto fredda e povera per l’impossibilità di coltivare con profitto la terra. Per questo gli uomini dopo l’estate, finiti i lavori nei campi di fondovalle ed in montagna, migravano verso la pianura padana, i più nella zona di Mantova, dove per guadagnarsi da vivere prestavano la loro opera anche nei macelli e negli opifici di salumi della zona. Per questa ragione molte persone della nostra valle hanno imparato bene l’arte norcina e per questo motivo è radicata l’arte di produrre insaccati. Arte e tradizione che è tramandata nel tempo e che vive nella nostra azienda dove siamo impegnati a continuare questa tradizione per proporre salami e specialità insaccate stagionate ai consumatori più esigenti.

L’ECCELLENZA DEI SAPORI

Insaccato stagionato di puro suino, la Luganega va consumata cruda dopo un’attenta e adeguata stagionatura. L’esperta gestione delle varie fasi di lavorazione (dalla toelettatura all’insacco, dall’asciugamento alla stagionatura), permettono al Salumificio Val Rendena di offrirvi un prodotto profumato dal pepe e dall’aglio sapientemente dosati e piacevole da gustare, grazie alla qualità delle carni utilizzate ed alla stagionatura all’aria fresca delle nostre montagne.

VUOI SAPERNE DI PIU′?

Scopri tutto il gusto della Luganega, i segreti per una perfetta preparazione, le caratteristiche organolettiche e di consumo.

Scopri di più

PROFUMO DEL TRENTINO

Conosciuto come il più antico alimento di origine germanica, lo Speck è il principe delle eccellenze trentine. Le sue origini sono documentate in alcuni testi risalenti al 1289, a partire dal 1700 è stato denominato con l’appellativo di speck, o lardo, dal tedesco. Lo speck segue i ritmi del territorio in cui è nato: i lunghi e freddi inverni della montagna trentina hanno portato ad adottare il processo di affumicatura e stagionatura della carne come metodo di conservazione.

QUALITÀ E DELICATEZZA

La delicatezza dell’affumicatura con ingredienti pregiati: lo Speck è dedicato a coloro che desiderano utilizzare prodotti di alta qualità per ricette dal sapore autentico.
Lo Speck di Salumificio Val Rendena è prodotto con cosce di suino sottoposte a un’accurata selezione. Le carni più pregiate vengono preparate per la salatura e l’aromatizzazione con massaggio manuale o meccanico.

LA STAGIONATURA

Il segreto del gusto inconfondibile del nostro Speck è nella stagionatura. Il periodo di riposo di 4 o più mesi nelle apposite sale è determinante per dare alla carne quel sapore unico.